Come organizzare eventi in negozio

0
9501
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

Organizzare eventi in negozio è un ottimo modo per promuovere la tua attività e lasciare il segno nella mente dei potenziali clienti, creando e rafforzando il rapporto con loro.

Gli eventi per un negozio di abbigliamento sono generalmente di quattro tipologie:

  1. Evento di apprendimento, dove si insegna ai partecipanti a fare qualcosa secondo il modello “how to” (“come fare per”);
  2. Evento interattivo, una specie di laboratorio nel quale i partecipanti devono rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera, cimentandosi in esercizi pratici;
  3. Evento con ospite speciale, una leva impressionante per attirare persone e persuaderle a partecipare all’evento;
  4. Evento esclusivo, riservato unicamente ai clienti più fedeli, dove offrire loro la possibilità di acquistare a prezzi scontatissimi e ricevere dei bonus in omaggio.

La riuscita di un evento, però, non è mai frutto del caso o di azioni improvvisate; se desideri realizzare un evento memorabile nel tuo negozio, hai assolutamente bisogno di una pianificazione dello stesso.

Ecco perchè, in questo articolo, abbiamo selezionato per te alcuni preziosi suggerimenti da seguire.

LEGGI ANCHE: Come vestirsi per l’inaugurazione di un negozio

Individua il target di riferimento

Il primo passo per organizzare un evento di successo nel tuo negozio è definire chiaramente il pubblico a cui intendi rivolgerti.

Individua attentamente le aspettative dei tuoi potenziali clienti e cerca di soddisfarle al meglio; chiediti cosa desidera chi parteciperà all’evento e offri contenuti rilevanti per il tuo target ed il tuo settore.

Ad esempio, per un evento nel tuo negozio di abbigliamento, puoi organizzare una giornata di apprendimento con una look-maker esperta, offrendo così agli utenti l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile.

Stabilisci l’obiettivo principale

Prima di iniziare a programmare l’evento, chiarisci qual è il tuo obiettivo: vuoi pubblicità per la tua azienda? Vuoi fidelizzare i clienti? Vuoi incrementare le vendite?

Stabilire lo scopo dell’evento è determinante, perché ogni decisione deve poi supportare l’obiettivo principale.

Crea una lista con i dettagli

Quando decidi di organizzare un evento ricorda che ogni particolare è importante, a cominciare dall’arredamento fino al rinfresco.

Tutto conta ed influenza l’opinione del potenziale cliente, che attribuirà a te l’esito positivo o negativo della giornata.

Per questo motivo, è di fondamentae importanza stilare una lista delle cose da fare, perchè ti assicura di non trascurare alcun dettaglio.

Definisci il budget

Nella pianificazione dell’evento, il budget è il presupposto indispensabile per capire quali sono i limiti economici entro i quali puoi muoverti.

Ovviamente, tutti vorrebbero organizzare l’evento del secolo, ma devi capire quali sono le tue reali possibilità.

Se disponi di un budget ridotto, punta sull’aspetto creativo e sul fai da te.

In alternativa, puoi sviluppare un piano di finanziamento cooperando con altri brand ed aziende, in modo da ottenere sponsor e servizi a costo zero, sia per l’evento che da regalare ai partecipanti.

Pubblicizza l’evento

Una volta pianificato l’evento devi pubblicizzarlo al massimo.

Usa tutti i canali di comunicazione possibili: comunicati stampa, volantini, promozioni sui principali social network, ecc.

Comincia ad invitare la tua lista di contatti, poiché già conoscono ed apprezzano il tuo brand, quindi potrebbero partecipare all’evento con maggiore probabilità; per farlo basta una semplice mail o un messaggio Whatsapp, da inviare abbastanza in anticipo in modo che possano organizzarsi.

Assicurati di includere tutte le informazioni necessarie sull’appuntamento, l’orario, il luogo ed il tema; inserisci anche il link per l’iscrizione all’evento (cosa che ti permetterà di acquisire nuovi contatti sui quali fare marketing), al tuo sito web, il numero di telefono e l’e-mail, affinché le persone ti possano reperire per qualsiasi domanda.

Oltre ad invitare i potenziali partecipanti via posta elettronica, puoi anche usare Facebook per creare la pagina del tuo evento: sarà un ottimo veicolo per raggiungere le persone di cui non hai l’indirizzo, ma anche il luogo dove mostrare le foto dell’evento, in modo da fare branding ed invogliare gli altri a partecipare.

Infine, le piattaforme pubblicitarie legate ai social network permettono di condurre analisi del target approfondite e di filtrare il pubblico di destinazione in base alla posizione geografica.

Ecco perchè, probabilmente, questi sono gli strumenti più adatti per fare pubblicità ad un evento in negozio e costruire una comunità online attiva intorno ad esso.

Rivolgiti a professionisti del settore

Anche se la dimensione della tua azienda non è molto grande, cerca di delegare le attività di gestione agli esperti dei diversi settori, rendendoli responsabili delle aree di loro competenza.

Fatti supportare da chi ha maggiore esperienza ed il successo del tuo evento sarà assicurato!

In ogni caso, ricordati di mantenere il controllo sulla gestione generale, verificando che ciascuno esegua i propri compiti.

Renditi disponibile nel seguire da vicino tutte le attività e fornisci sempre il tuo punto di vista.

Elabora un piano di emergenza

L’ultimo passo nella pianificazione di un evento è fare la casistica dei problemi che si possono verificare, cercando di prevedere una possibile soluzione per ciascuno.

Cerca di individuare tutti gli errori da non commettere e preparati a fronteggiare l’inaspettato.

In tal senso, alla fine dell’evento, invia un breve questionario ai partecipanti dove indicare quali sono le cose che gli sono piaciute di più e quelle meno.

I loro commenti ti permetteranno di migliorare l’organizzazione del tuo prossimo evento e renderlo davvero straordinario.

Eventi in negozio e Covid-19: quali sono le norme vigenti

Con l’avvento della pandemia da Covid-19, anche per il mondo degli eventi in negozio è stato necessario creare un regolamento che permettesse la ripresa delle attività, evitando il rischio di contagi. A tal proposito ti invitiamo a leggere la nostra guida su Come rilanciare un neogozio post covid-19.

Ad oggi, gli eventi virtuali sono sempre consentiti, mentre quelli in presenza sono possibili sono nelle regioni in zona bianca e gialla.

All’interno dei negozi, ovviamente, è necessario gestire gli accessi (con un numero di persone consentite a metro/quadro), mantenere le adeguate distanze di sicurezza, indossare i dispositivi di protezione individuale e sanificare gli ambienti, sia prima che dopo gli eventi.

Il rigoroso rispetto di queste regole è l’unica garanzia per ottenere un alto livello di sicurezza, sia per chi partecipa all’evento che per chi lo organizza.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui