Come rendere indimenticabile l’inaugurazione del tuo negozio

0
359
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Come rendere indimenticabile l’inaugurazione del tuo negozio? Una domanda che probabilmente ti starà gironzolando per la mente da un po’ di tempo, se stai per lanciare una nuova attività. In un precedente articolo ti abbiamo spiegato quali sono gli step organizzativi e logistici per la tua inaugurazione. Questa volta ci concentriamo invece sulle idee da cui prendere spunto per rendere la tua inaugurazione davvero indimenticabile e imprimere il tuo brand nella mente dei presenti.

La tua inaugurazione deve essere indimenticabile, affinché tutti ne parlino in modo che il tuo nuovo brand arrivi alle orecchie anche delle persone che non erano presenti. La gente, dinanzi ad un’inaugurazione così coinvolgente e accattivante, sarà ancora più curiosa di scoprire cosa può offrire il tuo negozio.

Come rendere indimenticabile l’inaugurazione del tuo negozio: gli strumenti da usare per pubblicizzare l’evento

Se vuoi che la tua inaugurazione abbia successo devi pubblicizzarla quanto più possibile, utilizzando tutti i canali a disposizione, sia quelli offline che online.

I volantini, anche se possono sembrare strumenti obsoleti, continuano invece ad essere molto funzionali. Naturalmente devono essere realizzati con immagini accattivanti e frasi coinvolgenti, in grado di risvegliare la curiosità delle persone.

Devono avere un grande impatto visivo, così la gente è invogliata a vedere di cosa si tratta. Professionisti come fotografi e grafici sicuramente ti saranno di grande aiuto per creare volantini dall’estetica seducente e accattivante.

Ovviamente devi sfruttare al massimo anche l’online, in modo particolare i social, che hanno un’eco vastissima e che possono raggiungere un numero di persone potenzialmente illimitato.

Crea un evento sui social, ma fai in modo che raggiunga soprattutto le persone che abitano nella tua area geografica. Può essere un’ottima idea anche condividere l’evento sulle pagine locali per renderlo ancora più mirato.

Se utilizzi foto, grafici e immagini coinvolgenti stai certo che il tuo evento rimbalzerà da un social all’altro e al momento dell’inaugurazione il tuo negozio sarà pieno!

Inaugurazione Covid free

La tua inaugurazione deve essere organizzata nel massimo rispetto delle normative di legge per contenere la diffusione del Covid. Non è una novità, anzi, ormai ci abbiamo fatto l’abitudine a convivere con questo ospite decisamente indesiderato.

Tuttavia dalle crisi nascono sempre delle opportunità e così puoi approfittarne per organizzare un’inaugurazione capace di distinguersi dalla concorrenza.

Puoi creare la tua segnaletica anti-Covid personalizzata, utilizzando i programmi di disegno che con pochi passaggi ti consentono di creare grafiche molto simpatiche e carine.

La segnaletica deve indicare:

  • il numero di persone massimo che possono entrare nel negozio;
  • la distanza tra una persona e l’altra di almeno un metro;
  • l’obbligo di indossare la mascherina;
  • raccomandazione a non entrare se si hanno sintomi da Covid.

Metti a disposizione dei presenti un flacone contenente gel disinfettante, magari con i colori del tuo logo o con una forma particolare. I clienti apprezzeranno l’attenzione rivolta nei loro confronti, ma anche la cura estetica che ci hai messo unendo così l’utile al dilettevole.

Ricordati che, in periodo di Covid, gli invitati non possono servirsi da soli. Ingaggia quindi dei camerieri che si occupino del catering oppure, se la spesa risulta eccessiva, ricorri a cibi monoporzione.

Sempre in ottica Covid, ecco due consigli che donano un tocco di originalità ed esclusività alla tua inaugurazione. Evita gadget che finiranno col prendere polvere in fondo a qualche cassetto, ma regala piuttosto oggetti davvero utili. Un esempio? Una mascherina con i colori e il nome del tuo brand, che all’occorrenza può trasformarsi anche in un veicolo di pubblicità itinerante.

Per evitare assembramenti puoi anche organizzare una diretta streaming da trasmettere sui social, così molte persone potranno ugualmente partecipare all’inaugurazione e interagire con te da remoto. Puoi organizzare un tour virtuale, mostrando il tuo punto vendita anche a chi non è presente fisicamente.

Consigli utili per un’inaugurazione “wow”

Per concludere eccoti una serie di consigli che possono esserti molto utili per dare una marcia in più alla tua inaugurazione.

Secondo la legge di Murphy “se c’è una piccola possibilità che qualcosa vada storto, sicuramente succederà”. Ecco, se hai organizzato la tua inaugurazione in una bella serata d’estate, nessuno può escludere che arrivi improvvisamente un violento acquazzone che manda all’aria i tuoi piani.

In questi casi devi sempre tenere pronto un piano B, quindi crea uno spazio all’interno del punto vendita dove puoi allestire velocemente il tutto per l’inaugurazione.

Potrebbe anche capitare che il catering ti dia buca proprio all’ultimo minuto. Anche in questi casi devi tenere pronto un piano B, allertando magari qualche pizzeria o pasticceria di tua conoscenza a cui rivolgerti in caso di emergenza.

L’abito per l’inaugurazione deve essere scelto in linea con lo stile del tuo punto vendita e naturalmente non può mancare un discorso di ringraziamento. Niente monologhi-fiume, un discorso di 3-4 minuti è più che sufficiente.

Ringrazia le autorità presenti, gli ospiti e tutte le persone che ti hanno aiutato a mettere su l’evento, senza dimenticare qualche parola di apprezzamento sul territorio dove lavori per risvegliare l’amore “patriottico” degli abitanti che saranno più invogliati a sostenere un loro conterraneo o comunque chi investe nella loro città.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Avatar
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui