Inaugurazioni negozi: come farle con successo

21520
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Prima che un’attività veda la luce c’è tantissimo lavoro da fare; ma, arrivato al momento dell’apertura, non devi farti trovare impreparato perché inaugurare un negozio è un evento davvero importante.

Esistono tante idee per inaugurazione negozio ma, qualunque sia la scelta, è bene ricordare che tale avvenimento serve ad offrire al pubblico il tuo punto vendita, renderlo appetibile ed attraente.

Quindi, quando si parla di inaugurazione di un negozio, bisogna considerare l’occasione come un punto cardine della vita della nuova attività, una giornata importantissima, un’opportunità per presentarti al meglio ai clienti, farti conoscere, mostrare la sede, i prodotti e, naturalmente, stringere collaborazioni commerciali con altri marchi.

Per questo vogliamo mostrarti come inaugurare un negozio con successo tenendo d’occhio questi 6 elementi fondamentali.

Individua il tuo target

L’inaugurazione negozio è il momento in cui la tua “creatura” entra in contatto con il mondo esterno; pertanto, l’entrata dev’essere in grande stile, senza lasciare nulla al caso.

Quindi, per prima cosa, seleziona il tipo di evento più adatto al tuo target di riferimento

Se, ad esempio, ti rivolgi ad un pubblico giovane, non potrà mancare musica di tendenza messa su da un dj conosciuto, oppure un testimonial d’eccezione.

Se invece, il tuo target di riferimento sono i bambini, sarà meglio puntare sul loro divertimento invitando animatori vestiti come i personaggi dei loro cartoni o film di animazione preferiti.

Se poi il target è l’uomo o la donna in carriera, sarà preferibile organizzare un’apericena, con camerieri che servono drink in calici di cristallo, vassoi con tartine e finger food, il tutto accompagnato da musica lounge in sottofondo.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il target per il proprio negozio

Scegli la data

Dopo aver valutato le varie idee per un negozio da inaugurare, il secondo passo è la scelta della data.

È bene valutare un giorno in cui non ci sono altri eventi particolari (come le festività) che possano portarti via pubblico.

Inoltre, è importante scegliere giorno ed ora in base agli invitati e ai prodotti che vendi.

Ad esempio, se stai organizzando l’inaugurazione negozio abbigliamento, tieni conto di cosa fanno le persone durante il giorno, quindi prediligi orari serali (di norma dalle 19 in poi), oppure opta per il week-end dove i tuoi potenziali clienti sono liberi da impegni lavorativi.

Crea gli inviti

Non trascurare gli inviti per inaugurazione negozio, scegliendo quelli più in linea con lo stile e la vision della tua attività.

Ma, soprattutto, decidi bene come consegnarli.

Se, ad esempio, stai inaugurando un punto vendita esclusivo, opta per una consegna a mano, elegante e sobria, con una chiamata di conferma partecipazione nei giorni successivi; 

Nel caso di un negozio di livello medio, invece, è preferibile la posta mentre, se vuoi attirare quanta più gente è possibile, la scelta migliore è il volantinaggio.

invito inaugurazione negozio
Esempio di invito inaugurazione negozio

Fai pubblicità

Oltre agli inviti, è bene considerare di fare pubblicità alla tua inaugurazione.

Si tratta di una scelta sempre vincente, che però va valutata di situazione in situazione per quanto riguarda mezzi, tempi e modalità.

Esistono tanti tipi di pubblicità: il passaparola, i social network, le affissioni, il volantinaggio, gli spot sulle tv locali o al cinema, le campagne dinamiche su autobus o vele, ecc.

Ognuno di questi metodi ha la sua forza, bisogna solo scegliere quello più giusto.

In ogni caso, è importante iniziare a fare pubblicità già molti mesi prima dell’apertura, in modo che l’inaugurazione diventi un vero e proprio evento a cui è impossibile rinunciare, creando aspettativa, curiosità e stuzzicando la fantasia dei potenziali clienti in modo da farli partecipare sicuramente.

Organizza il rinfresco

Un altro aspetto molto importante da valutare quando si inaugura un negozio è il rinfresco.

L’allestimento dipende molto dall’ora in cui si svolge l’evento e dal tipo di inaugurazione scelta ma, in ogni caso, è bene optare per un catering, perché ti permette di servire pietanze buone, fresche, di non deludere gli invitati e goderti il momento.

Se il negozio da inaugurare è piccolo, basta sistemare una sola postazione buffet, se si tratta di un negozio di lusso, camerieri che girano per lo store offrendo assaggi e drink sono d’obbligo.

Un’inaugurazione con molti invitati, invece, necessita di più postazioni buffet, così che nessuno si trovi ad aspettare e fare la fila.

rinfresco inaugurazione negozio
Esempio di rinfresco inaugurazione negozio

Utilizza le parole giuste

Infine, è molto importante la scelta delle frasi inaugurazione negozio giuste, da inserire negli inviti o da attaccare alle vetrine.

Ecco un esempio:

NUOVA APERTURA

(NOME DEL NEGOZIO)

TI INVITA ALL’ESCLUSIVO

EVENTO DI INAUGURAZIONE IL GIORNO ………. ALLE ORE ………. IN VIA ……….

NON MANCARE!

Altre frasi invito inaugurazione negozio che riscuotono molto successo sono quelle in cui si  offrono sconti oppure omaggi, in modo da farsi ricordare più facilmente o spingere le persone a tornare nel punto vendita e comprare.

Evita frasi troppo lunghe e fatti consigliare da professionisti nella scelta delle soluzioni migliore, anche a livello grafico. 

Ricorda che spesso la semplicità viene premiata molto più dei progetti troppo elaborati.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: