Cosa sono le Community di WhatsApp e come funzionano

0
235
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Cosa sono le Community di WhatsAppWhatsapp continua ad aggiornarsi per fornire strumenti da utilizzare nella vita quotidiana sia per aziende che per semplici utenti. Dopo l’introduzione del tasto shopping che incrementa le vendite, l’offerta di Whatsapp si rivolge sempre di più alle aziende per favorirne la produttività. La nuova funzione si chiama Community di Whatsapp e ha già conquistato il pubblico. Ma cosa sono le Community di Whatsapp?

Questa nuova funzionalità di fatto dà la possibilità di connettersi e partecipare a gruppi di discussione sempre più ampi e settoriali rispetto a quelli già esistenti, con la possibilità di sfruttare funzioni estremamente innovative e utili per le aziende.

Cosa sono le Community di WhatsApp?

Le Community di Whatsapp sono fondamentalmente uno strumento che consente di riunire dei sottogruppi sotto un’unica tematica principale, dove potersi scambiare idee, file e avviare delle chat.

I partecipanti, a loro volta, si organizzano in sottogruppi per discutere dei progetti che possono essere divisi in sottoinsiemi a seconda delle proprie necessità.

Ogni gruppo sarà quindi riunito secondo i propri interessi e i vari membri, rigorosamente selezionati, possono partecipare attivamente.

Whatsapp mira a ridurre la distanza con altri competitor come Telegram e Discord, disponibili sia su Android che su iOS che hanno visto aumentare sempre di più il numero di download soprattutto da parte di aziende, imprenditori e dipendenti che hanno bisogno di uno spazio online dove poter interagire e condividere file, documenti o anche progetti e idee.

In pratica tramite le Community i gruppi di discussione possono essere uniti in varie chat estese a seconda degli argomenti. Ad ogni sottogruppo può infatti essere attribuita una specifica tematica di riferimento e i partecipanti possono discutere di argomenti di loro interesse, dai progetti lavorativi fino alle passioni in comune.

Una feature che incrementa la produttività dell’azienda e che contemporaneamente consolida lo spirito di gruppo. I vari team, che siano di marketing o di vendita, possono essere sempre connessi anche al di fuori dell’orario lavorativo.

Come funzionano le Whatsapp Community?

Ogni attività, dal negozietto di quartiere alle PMI fino alle multinazionali, possono sfruttare le Whatsapp Community per creare uno spazio di condivisione.

Ad ogni gruppo può essere assegnato un nome, così da capire subito le funzionalità e l’oggetto di discussione, oltre ad una descrizione e un’immagine del profilo.

Ogni chat può riunire fino ad un numero limitato di gruppi, 10 al momento, e gli amministratori possono gestirla come ritengono più opportuno per migliorarne la funzionalità.

Possono ad esempio inviare messaggi importanti a tutti gli iscritti tramite la funzione Annunci. Un ottimo sistema che consente di ottimizzare i tempi, senza dover necessariamente contattare ogni partecipante per avvisarlo ad esempio di una riunione saltata o di un nuovo progetto in arrivo.

Le aziende come possono sfruttare le Community di Whatsapp? Considerando l’estrema flessibilità della feature, ogni attività può gestirle come ritiene più opportuno in base alle sue specifiche necessità.

Si può personalizzare la comunicazione interna, ad esempio dividendo le chat in sottogruppi divisi per tasks, progetti lavorativi, reparti oppure obiettivi.

Viene ovviamente garantita la massima privacy, un elemento imprescindibile per qualsiasi social o app di messaggistica istantanea. Tutti i messaggi sono protetti dalla crittografia end-to-end e ogni partecipante, se lo desidera, può nascondere il suo numero di telefono.

Ci sono poi ulteriori funzionalità finalizzate a gestire gli abusi e gli spam e, se necessario, bloccare gli account.

Le principali novità annunciate da Whatsapp

Tra le tante novità apportate dalle Community di Whatsapp c’è “Porta i gruppi in un solo luogo”, che consente di aggiungere i gruppi gestiti in un solo posto per rendere l’accesso molto più semplice per tutti.

Un’altra utile funzione è “Raggiungi tutti in una volta”, grazie alla quale è possibile inviare annunci contemporaneamente a tutti i membri e tenerli costantemente aggiornati.

Tra le funzioni disponibili ci sono anche le reazioni ai messaggi, che rendono le comunicazioni più snelle e briose a beneficio di un’ambiente lavorativo dinamico e allo stesso tempo rilassante.

Come funzione anti-spam c’è la “moderazione chat”, con la quale gli amministratori dei vari gruppi possono rimuovere i messaggi dalla chat. In questo modo si evita di andare troppo fuori tema o che determinati partecipanti possano risultare molesti o fastidiosi.

E ancora c’è la possibilità di inviare file fino a 2 GB, per potersi scambiare documenti di una certa importanza tramite uno strumento pratico e sempre a disposizione come appunto Whatsapp.

Questa funzione, dopo una prima fase di test, è stata lanciata nell’aprile 2022 su diversi dispositivi e ha già incontrato l’apprezzamento di molti utenti.

Whatsapp è pensato sempre di più per aumentare il volume d’affari, risultando uno strumento sempre più prezioso per aziende, attività, imprenditori e liberi professionisti.

La stessa Whatsapp descrive la novità con queste parole: “Community di Whatsapp consentirà alle persone di aggregare gruppi separati in un gruppo più grande secondo la struttura a loro più congeniale. Potranno ricevere gli aggiornamenti inviati all’intera community e organizzare facilmente gruppi di discussione più piccoli, specifici per argomento”.

Foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Avatar
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui