Le 4 P nel marketing: quali sono e come applicarle

0
182
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

4 p nel marketingMai sentito parlare delle 4 P nel marketing? Se la risposta è no questo articolo può fornirti utilissime indicazioni per adottare le strategie più adeguate per il tuo business; se la risposta invece è sì ma vuoi saperne di più, allora considera questo contenuto come un approfondimento e un ripasso di quello che già sai.

Le 4 P fondamentalmente compongono il marketing mix, cioè quell’insieme di strategie comunicative e promozionali che puntano a conquistare nuovi clienti e far crescere il brand. La chiave del successo è proprio trovare l’equilibrio perfetto tra queste 4 P che, lavorando sinergicamente, contribuiscono a raggiungere gli obiettivi prefissati ottimizzando le proprie risorse a disposizione.

Analizziamo meglio quali sono le 4 P nel marketing e come applicarle nelle proprie strategie, tenendo conto del proprio mercato di riferimento e di altri aspetti circostanti.

Quali sono le 4 P nel marketing?

Le 4 P nel marketing sono l’insieme delle strategie che segue il marketing e rappresentano elementi variabili che le aziende usano per raggiungere i propri obiettivi.

Ogni impresa oggi fonda le sue strategie sulle 4 P che sono le seguenti:

  • product (prodotto): il bene o il servizio commercializzato;
  • price (prezzo): il costo al quale viene venduto il bene o il servizio;
  • placement (luogo): il luogo che può essere fisico o virtuale dove il bene o il servizio viene venduto o erogato;
  • promotion (promozione): l’insieme delle attività promozionali finalizzate a far conoscere un prodotto o un servizio e far crescere il suo USP, cioè quel valore che conferisce unicità al bene venduto.

Product

Partiamo dal prodotto commercializzato, che poi rappresenta il cuore di ogni strategia di vendita. Devi analizzare il prodotto a 360° e, in particolare, chiederti quali vantaggi può garantire ai tuoi clienti, quali esigenze e bisogni soddisfa, come può essere migliorato e in cosa si distingue dai tuoi competitor.

Una strategia di marketing di successo deve chiaramente partire da un prodotto di buona qualità, ma che sappia inserirsi nel suo mercato di riferimento nel modo giusto.

Price

Un altro elemento variabile che influisce in modo diretto sulle aspettative e sulla percezione del cliente è il prezzo, che consente anche di differenziarsi dai competitor.

Per scegliere il prezzo giusto devi considerare tutta una serie di aspetti, dai costi di produzione e di distribuzione fino agli imprevedibili eventi sul mercato che possono determinare un aumento o un abbassamento generale dei prezzi.

Riveste una grande importanza non solo il prezzo, ma anche la sua modalità di presentazione per attrarre nel modo giusto i clienti. A tal proposito ti suggerisco di leggere il nostro articolo di approfondimento sui 5 consigli per esporre le etichette dei prezzi nei negozi.

Placement

La terza P rappresenta il placement, ossia il luogo dove sarà venduto e distribuito il tuo bene o il tuo servizio. Più nello specifico si tratta del canale, che può essere online, offline oppure entrambi.

La scelta va fatta in base alla tua tipologia di business e alle tue strategie di marketing.

Promotion

L’ultima P è la promotion, cioè la promozione e in particolare il modo in cui i prodotti o i servizi vengono presentati ai potenziali clienti sul mercato di riferimento.

In tal caso è di fondamentale importanza scegliere la giusta comunicazione, che deve tenere in conto la tipologia di bene commercializzato ma anche le caratteristiche, le abitudini e le preferenze delle tue buyer personas.

Naturalmente devi sempre tenere presente i fondi e le risorse a tua disposizione, altrimenti rischi di fare il passo più lungo della gamba. Per ogni azienda invece l’obiettivo deve sempre essere quello di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, quindi ottimizzando al massimo le proprie risorse.

Come trovare il giusto equilibrio tra le 4 P?

Ora che sai quali sono le 4 P nel marketing, devi imparare a plasmarle tra di loro affinché raggiungano un equilibrio perfetto per perseguire gli obiettivi che ti sei prefissato.

Come procedere? Devi analizzare le 4 P una per una, per poi studiare a tavolino le strategie più adeguate e più proficue secondo le tue necessità.

Come anticipato precedentemente tutto parte dal prodotto, che devi conoscere alla perfezione per rispondere in modo professionale alle domande dei potenziali acquirenti. Individua il punto forte e valorizzalo al massimo per conquistare l’attenzione dei clienti.

Un altro ruolo fondamentale lo gioca il prezzo, che va scelto con estrema attenzione tenendo in conto il pubblico a cui ti rivolgi. Il prezzo è anche comunicazione: con un costo basso ti stai rivolgendo ad una platea molto ampia, magari giovane o che comunque punta soprattutto al risparmio; con un costo alto invece restringi il tuo target e ti rivolgi ad un pubblico di nicchia che cerca qualcosa di esclusivo e ricercato.

Devi poi scegliere dove e come consegnare un prodotto sul mercato, tenendo conto delle esigenze dei tuoi consumatori e anche delle tue risorse. Se ad esempio fai local marketing, devi garantire la consegna fisica del prodotto almeno nelle aree geografiche vicino a te.

Infine la promotion comprende la pubblicità, le strategie e le pubbliche relazioni che ovviamente hanno dei costi e che devono saper intercettare in modo mirato il pubblico in target con ciò che offri per evitare un inutile dispendio di forze, fondi ed energie.

Foto: Facebook

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Avatar
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui