Quando si progetta l’allestimento per un negozio, bisogna decidere come presentare la propria merce e quali espositori utilizzare.
Tra i vari sistemi, uno dei più comodi e redditizi è quello della pannellatura dogata. Inserire sulla parete del proprio negozio una serie di pannelli dogati può semplificare di molto una esposizione, e allo stesso tempo può creare un effetto estetico molto particolare.
Indice
Pannelli dogati, versatilità e comodità
I pannelli dogati sono uno strumento che consente di sfruttare al meglio lo spazio in un negozio, permettendo di personalizzare la struttura a proprio piacimento.
Proprio la possibilità di spostare le mensole, le doghe, i cassetti e gli espositori secondo necessità, rende questo sistema uno dei più versatili, oltre che uno dei più comodi. Inoltre la pannellatura dogata per negozio offre un buon impatto visivo, di veloce fruizione al cliente che può vedere tutto e subito.
Per chi è indicato
Una struttura a pannelli dogati è particolarmente indicata per i negozi di scarpe e di abbigliamento sportivo, visto che permette una fruizione particolarmente immediata e un impatto visivo più diretto, con la merce presentata in primo piano.
Come spesso capita però è proprio l’alta versatilità che fa perdere qualche punto sul piano estetico, che in troppi casi tende all’anonimato.
Modelli e i materiali
Esistono pannelli dogati in vari materiali: possono essere in metallo, molto comodi per la pulizia e per la manutenzione, e in legno. Nel secondo caso se ne possono trovare in diverse specie, e qui la scelta dipende dai gusti del commerciante e dei toni scelti per il negozio.
Si possono trovare pannellature di colori diversi, ma ancora una volta (come abbiamo fatto in questo articolo sui colori da evitare), vi consigliamo di porre molta attenzione e non eccedere.
Ci sono inoltre molti modelli, tra i quali le cosiddette gondole; le gondole delle pannellature dogate a mezza altezza e spostabili all’interno del punto vendita.
I prezzi
Un altro pregio dei pannelli dogati è quello del prezzo accessibile. Un pezzo di pannello attrezzato completo di accessori può partire da meno di 40 euro.
È possibile acquistarli nei punti vendita specializzati, ma anche sul web. Per chi non volesse badare a spese, esistono aziende che te li producono su misura e personalizzati.