TikTok marketing, come utilizzare al meglio il social del momento

280
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Tiktok marketing É ormai il social del momento e piace a tutti, grandi e piccini: TikTok. La piattaforma consente di girare video di pochi secondi, con un linguaggio fresco ed innovativo.

Proprio per questo motivo ha subito attirato l’attenzione di aziende, negozi ed attività, che hanno ben pensato di sfruttare TikTok marketing per la sua immediatezza e la facilità d’uso. Non a caso molti importanti brand di moda si sono rilanciati grazie a TikTok.

Perché TikTok può diventare la carta vincente per negozi ed aziende? Perché consente di interagire con un pubblico difficilmente raggiungibile con un linguaggio giovanile, diretto e senza fronzoli.

Da semplice social per teenager, TikTok si è rapidamente trasformato in un prezioso strumento per le attività, che possono attirare in modo semplice e senza spese eccessive una fetta di pubblico molto ampia.

TikTok marketing per aziende, non solo Generazione Z

I maggiori fruitori di TikTok sono principalmente ragazzi della Generazione Z, infatti la maggior parte ha meno di 25 anni. Anche Millennials e persone adulte hanno però iniziato ad apprezzare la piattaforma, proprio per la sua facilità di utilizzo.

Millennials e Generazione Z rappresentano un’altissima percentuale dei consumatori online, quindi per e-commerce ed aziende che operano sul web è un’occasione da non lasciarsi sfuggire. In particolare le aziende possono potenziale il loro brand awareness, creando una rete di clienti solida e targettizzata.

Tramite un sofisticato algoritmo, i contenuti del brand vengono visualizzati da utenti che li trovano interessanti e che hanno una certa propensione ad acquistare quella tipologia di articoli. In pratica le aziende ed i negozi non devono dare la caccia ai follower, che possono visualizzare i video migliori secondo le loro preferenze.

Questo processo genera tempi di sessione più lunghi, che si traducono in un alto tasso di engagement a tutto beneficio dell’azienda.

Come funziona TikTok marketing?

Prima di capire come usare TikTok per le aziende, è opportuno comprenderne l’utilizzo. Per fare un video è sufficiente premere il tasto centrale col simbolo +, oppure caricare direttamente un video dalla galleria dello smartphone.

Si possono aggiungere spezzoni musicali di 15 secondi, scegliendo tra un repertorio vastissimo. Si possono cercare i brani con la funzione “Cerca”, oppure con playlist predefinite.

Gli utenti possono anche cantare sopra la musica, tagliando eventualmente il suono in un punto qualsiasi del video, modificando la velocità di riproduzione ed aggiungendo simpatici filtri, sticker, emoji, scritte ed effetti.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

L’online, ancora più di prima, è una vetrina importantissima da sfruttare per risultare visibili. Perciò le aziende non possono restare sorde al richiamo di nuove opportunità, come TikTok. Come già anticipato, TikTok attrae un pubblico molto giovane che usufruisce di canali digitali per navigare online, ma anche per acquistare.

A tal proposito bisogna considerare che i video girati su TikTok non restano solo sulla piattaforma, ma possono essere esportati anche su altri social. L’effetto virale è così garantito, in modo da raggiungere una platea di potenziali clienti sempre più ampia.

L’importanza dei video nelle strategie moderne di marketing

In una società dove apparire è sempre più importante, i video hanno assunto un ruolo centrale, ancora di più di foto, immagini e parole. Allo stesso tempo i consumatori moderni vogliono tutto e subito, senza eccessive perdite di tempo o giri di parole.

Ecco quindi che i video di TikTok, brevi e diretti, sono la soluzione ideale per lanciare un messaggio, una promozione o qualsiasi informazione utile relativa alla propria attività.

Sempre più esercenti di locali fisici stanno studiando come pubblicizzare un negozio con un video, così da migliorare le vendite ed implementare la brand awareness.

Secondo recenti statistiche ogni utente passa almeno un’ora e mezzo al giorno a guardare video, e più della metà degli utenti presta un’attenzione maggiore verso un brand dopo averne visionato un video.

TikTok rappresenta un’ottima soluzione per le piccole realtà, che non hanno gli stessi mezzi di competitor più affermati ed attrezzati. Per realizzare un video si parte tutti alla pari ed a fare la differenza non è il budget aziendale, quanto piuttosto le idee messe sul piatto. La creatività diventa quindi un valore aggiunto da sfruttare a proprio beneficio.

Strategie interessanti per le aziende

Negozi ed aziende possono sfruttare al meglio le opportunità offerte da TikTok, scegliendo le strategie di marketing ritenute più adeguate.

Molte aziende, seguendo una strategia basata sullo storytelling, hanno deciso di pubblicare dei video in cui venivano mostrati i dipendenti al lavoro, ma anche nelle attività quotidiane durante le pause. Gli utenti attribuiscono grande credibilità ai video e le stesse aziende assumono un volto più “umano”, aumentando la fidelizzazione dei clienti.

Un’altra strategia molto gettonata è la cosiddetta hashtag challenge, una sorta di contest in cui gli utenti vengono invitati a vestire capi d’abbigliamento di un brand specifico, per poi girare video originali in posti particolarmente suggestivi.

Infine c’è la possibilità di ingaggiare famosi tiktokers per sponsorizzare il nuovo prodotto di una collezione, una linea d’abbigliamento o un brand in generale.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: