Vetrine festa del papà: idee e consigli per allestirle

4250
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Durante l’anno, ci sono diverse festività che possono aiutare i negozianti come te ad aumentare le vendite e i guadagni.

Tra queste c’è la Festa del Papà.

Tuttavia, come ben sai, non basta la semplice ricorrenza a fare in modo che le persone entrino nel tuo negozio ad acquistare.

Piuttosto, devi essere bravo tu ad invogliarle.

Per questo, anche in occasione della Festa del Papà, è importante creare una vetrina ad hoc, programmandola con tutta calma e seguendo le regole giuste, sia per quanto riguarda le tempistiche e l’allestimento che l’esposizione della merce.

Vuoi sapere quali sono queste regole? Continua a leggere e le scoprirai.

Vetrine Festa del papà: quando prepararle

Quando si parla di vetrine per la Festa del Papà, molti titolari commettono l’errore di sbagliare la tempistica di allestimento.

Proprio per questo, è importante ricordare che il periodo giusto sono i primi giorni del mese di marzo, in modo che le persone possano farsi un’idea di cosa regalare.

Al contrario, è inutile ridursi agli ultimi giorni, dal momento che la maggior parte dei tuoi potenziali clienti si muove con diversi giorni di anticipo.

Di conseguenza, una vetrina allestita in ritardo non ti permetterà di ottenere i risultati che desideri.

Vetrine Festa del papà: idee e consigli per l’allestimento

Le vetrine per la Festa del Papà sono piuttosto facili da realizzare.

Per quanto riguarda i colori, prediligi il verde e l’azzurro o, in generale, colori tenui, magari accompagnati da tonalità più forti (es. rosso, arancione o marrone) per dare maggiore dinamismo.

Tra le tante cose che puoi fare, la più semplice e veloce è quella di decorare la vetrina con degli stickers semitrasparenti che ricordano la festività (es. la sagoma di un papà vestito da supereroe o un bel paio di baffi).

Allo stesso modo, cubi e lettere in polistirolo che compongono la parola “Papà” sono un vero e proprio must.

In alternativa, puoi utilizzare dei fondali emozionali, che richiamano il rapporto tra papà e figli.

adesivi-murali-festa-del-papa
Un esempio di vetrina decorata con stickers: la scritta “I Love You DAD” con sotto l’immagine di una cravatta

Se invece sei un appassionato di “fai da te”, puoi decorare la vetrine con dei sacchetti di carta colorata ritagliati a forma di cravatta; si tratta di un’idea semplice ma dal forte impatto.

PACCHETTO-REGALO-FESTA-DEL-PAPA

Oppure, puoi simulare un filo del bucato che attraversa la vetrina da lato a lato, sul quale sono stesi una serie di papillon variopinti o delle cravatte.

cravatte-festa-papa

Vetrina Festa del papà: come esporre la merce

Pur essendo quella di tutti i giorni, la merce da esporre nella tua vetrina per la Festa del Papà dev’essere presentata in una veste nuova.

Pertanto, se ti è possibile, regala delle personalizzazione per questo giorno, pubblicizza gli articoli con delle frasi simpatiche e divertenti, abbinali ad altri prodotti che di solito vendi separatamente e fatti realizzare delle buste/confezioni specifiche.

Gli articoli in vetrina devono essere vari, ma non troppo numerosi. 

Evita, per quanto possibile, di sovraccaricarla di merce; piuttosto, è importante dare una semplice idea di quello che si potrà trovare in negozio.

Inoltre, cerca di inserire capi molto diversi tra loro, anche con una notevole differenza di prezzo, in modo da raggiungere un target quanto più eterogeneo.

Va bene il pensierino da pochi euro accanto all’articolo da centinaia di euro, perchè è importante tenere presente che il regalo per la Festa del Papà lo fanno tutti, sia giovani che adulti, per cui puntare esclusivamente sulla promozione di oggetti costosi potrebbe farti perdere l’opportunità di raggiungere più clienti.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Giuseppe Raiola Copywriter & Social Media Manager MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: