Video più lunghi su TikTok: una nuova opportunità per negozi ed aziende

124
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Video più lunghi su TikTokTikTok si è confermata una delle principali tendenze tra i social media 2021, ma continua a cambiare pelle per adeguarsi alle esigenze dei suoi utenti. La novità più gustosa riguarda sicuramente il lancio di video più lunghi su TikTok, passati dai 15 secondi iniziali ai 3 minuti nel mese scorso. Adesso TikTok starebbe effettuando dei test che prevedono video di 5 minuti ed altri addirittura di 10.

Perché la piattaforma cinese starebbe sperimentando queste nuove funzionalità? Principalmente per una questione di marketing. Il prolungamento dei video non è infatti dedicato ai singoli utenti, che anzi apprezzano la brevità dei video, quanto piuttosto a negozi ed aziende.

Video più lunghi su TikTok: da 60 secondi a 3 minuti

Il precedente limite dei video su TikTok era di 60 secondi, poi passato a 3 minuti nel mese di agosto. La novità alla fine del 2020 era stata abilitata solo per alcuni beta tester. Drew Kirchhoff, Product Manager del social network, aveva annunciato che il cambiamento è destinato a garantire “una narrazione ed un intrattenimento ancora più ricchi”.

Precedentemente diversi creatori, influencer e gestori di negozi aggiravano questo limite spezzettando i loro contenuti in più video, realizzando una sorta di mini-serie dei filmati. Una soluzione che poteva essere anche simpatica fino ai 3-4 video. Quando poi i video erano di più, allora la fruizione dei contenuti diventava decisamente meno pratica e meno performante.

Ecco quindi l’idea di TikTok: prolungare i video soprattutto per chi ne fa un utilizzo professionale. Del resto TikTok Marketing è una funzionalità sempre più apprezzata che consente di raggiungere in modo mirato il proprio target di pubblico.

Le altre novità in arrivo sulla piattaforma

Il passaggio della durata limite da 60 secondi a 3 minuti non è l’unica novità di TikTok, che punta a superare Youtube come piattaforma-regina dei video.

Ebbene il social cinese prevede una vasta libreria di effetti speciali, un ampio catalogo musicale e strumenti di realtà aumentata per personalizzare i video e renderli ancora più briosi ed interattivi.

Per rafforzare il proprio brand le aziende devono trovare soluzioni sempre più innovative, capaci di catturare l’attenzione del proprio target di pubblico. Ecco quindi che i nuovi strumenti forniti dalla piattaforma diventano preziosi alleati per realizzare video dinamici e creativi, emergendo e differenziandosi dai competitor.

Video da TikTok fino a 10 minuti?

Il passaggio da 60 secondi a 3 minuti, reso comunque ufficiale, potrebbe a sua volta essere un test. Secondo voci di corridoio infatti TikTok starebbe addirittura pensando di prolungare i video fino a 5 minuti.

Lo comunica Matt Navarra, esperto di social media, che avrebbe ricevuto una notifica sul suo account TikTok che gli riferiva la possibilità di postare contenuti lunghi fino a 5 minuti, usando la versione più aggiornata dell’app.

La notizia è stata immediatamente ripresa e rilanciata dalla stampa internazionale, ma le novità non sarebbero finite qui. Un altro account su Twitter parlava addirittura di un test in corso, che starebbe sperimentando la possibilità di realizzare video fino a 10 minuti.

Un’ipotesi tutt’altro che remota, considerando che inizialmente i video di TikTok avevano una durata massima di 60 secondi, e che oggi sono già arrivati a 3 minuti.

Una scelta da leggere nell’ottica di una sfida a Youtube ma anche ad Instagram che, paradossalmente, stanno seguendo il percorso inverso provando a rendere più brevi i video sulle loro piattaforme.

Video più lunghi su TikTok: come possono beneficiarne negozi ed aziende?

Quali sono i vantaggi da un punto di vista pratico per i brand? Per rispondere partiamo dal concetto di direct marketing, cioè un tipo di comunicazione commerciale tramite la quale i brand parlano direttamente ai loro clienti senza filtri né intermediari. Per essere più chiari sono le cosiddette dirette live, utilizzatissime dai gestori di negozi che presentano i loro prodotti, le nuove collezioni e le peculiari caratteristiche. Le stesse titolari o i titolari di un negozio indossano direttamente i capi d’abbigliamento per mostrare ai clienti come cadono addosso o per suggerire outfit di moda.

Tutto questo risulta chiaramente molto complesso con video di 60 secondi, un tempo troppo breve per presentare 3-4 capi o addirittura intere collezioni. Un video di 3 minuti sicuramente consente di essere maggiormente coinvolgenti e di presentare molti più prodotti contemporaneamente, ottimizzando anche la user experience del cliente.

In questo modo si riducono anche le distanze tra online ed offline. Il cliente ha infatti la sensazione di essere nel negozio e quasi di toccare con mano gli articoli in vendita, vivendo un’esperienza immersiva e continuativa senza aprire e chiudere continuamente i video.

Le società invece hanno maggiori opportunità di storytelling, una tecnica sempre più diffusa tra le aziende, soprattutto nel periodo di lockdown, per evidenziare l’aspetto umano del brand. Tre minuti sono sufficienti per raccontare in modo dettagliato la mission aziendale.

Infine c’è da considerare un altro aspetto: video più lunghi offrono più spazio per l’inserimento di annunci pubblicitari, dando la possibilità ai creatori di monetizzare i loro contenuti. Il guanto di sfida a Youtube, Instagram e gli altri social è stato lanciato, chi vincerà?

Fonte foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: