Come sfruttare l’effetto vicinanza dei negozi

0
81
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

come sfruttare l'effetto vicinanza dei negoziMai sentito parlare dell’effetto vicinanza dei negozi? Tale concetto si basa sull’idea che la vicinanza fisica tra negozi complementari o simili, ma anche locali che operano in settori commerciali totalmente diversi, possa attrarre un maggior numero di clienti e incrementare le vendite. In questo articolo capiamo come sfruttare l’effetto vicinanza dei negozi, che possono essere bar, ristoranti o negozi di abbigliamento che operano in settori diversi.

Se ad esempio tu vendi solo scarpe sportive, e un altro negozio nelle vicinanze vende esclusivamente capi d’abbigliamento, puoi creare una collaborazione con l’altro locale vantaggiosa per entrambi. Analizziamo quali sono le strategie migliori per sfruttare l’effetto vicinanza.

Come sfruttare l’effetto vicinanza dei negozi: la scelta della posizione

La scelta della location è fondamentale per il successo del tuo negozio e, per saperne di più, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo che ti spiega come scegliere il posto migliore, tenendo conto anche della tua tipologia di business e del target a cui ti rivolgi. Sarebbe preferibile puntare su una posizione con un alto volume di traffico pedonale o veicolare. Zone come centri commerciali, vie principali o aree con molte attività commerciali già presenti possono essere molto vantaggiose. Potresti anche posizionare il tuo negozio in prossimità di parchi, giardini, stadi o attrattive turistiche, che ti garantiscono un passaggio continuo di persone.

Per sfruttare al massimo l’effetto vicinanza puoi invece posizionarti vicino a negozi che vendono prodotti o servizi complementari ai tuoi. Come già specificato, un negozio di abbigliamento può beneficiare della vicinanza di un negozio di scarpe e viceversa. Sarebbe un’ottima idea anche posizionare il tuo locale in prossimità di negozi che vendono accessori, calzature, gioielli e prodotti per la cura personale.

Collaborazioni e sinergie

Inizia a instaurare collaborazioni e partnership con negozi che vendono prodotti complementari ai tuoi, ma anche negozi che vendono prodotti totalmente diversi. Puoi organizzare eventi con altri negozi vicini come vendite promozionali, sfilate di moda, degustazioni o workshop per attirare una clientela più ampia. O ancora puoi organizzare giornate di shopping con sconti speciali e collaborazioni con altri negozi di abbigliamento vicini.

Ti consiglio anche di creare pacchetti promozionali che includano sconti e offerte speciali per i clienti che acquistano in più negozi. Crei così una rete di collaborazione e di affari di cui ne benefici tu e anche tutti i locali limitrofi, indipendentemente da quello che vendono.

Marketing e pubblicità

Un’altra strategia da utilizzare per sfruttare al meglio l’effetto vicinanza dei negozi è la realizzazione di promozioni condivise. Si tratta di campagne pubblicitarie congiunte, come volantini, pubblicità sui social media o annunci radiofonici che promuovono più negozi contemporaneamente. In questo modo dimezzi in modo importante le spese e hai un budget più alto a disposizione per altri investimenti.

Assicurati anche di usare una segnaletica efficace in grado di indicare chiaramente la presenza di più negozi nella stessa area. In questo modo crei un senso di comunità commerciale a tutto beneficio dei commercianti della zona. Tieni sempre a mente il concetto di proximity marketing, che promuove prodotti pertinenti ad un target specifico di pubblico in una determinata zona. In un’area dove ci sono molte scuole non avrebbe senso collocare un negozio che vende abiti per professionisti, ma sarebbe più indicato vendere abiti per adolescenti.

Layout del negozio

Assicurati che il tuo negozio sia facilmente accessibile e ben visibile dai negozi vicini. Una buona visibilità può attrarre clienti che inizialmente non avevano intenzione di visitare il tuo negozio.

Se possibile, crea anche delle zone comuni dove i clienti possono sostare o riposarsi. Questi spazi migliorano l’esperienza del cliente e lo incoraggia a visitare più negozi posizionati sulla stessa area.

Esperienza cliente

Nel precedente paragrafo abbiamo menzionato una delle strategie più importanti per ogni tipo di negozio: l’esperienza cliente. Cosa devi fare per ottimizzarla? Fornire un servizio clienti eccellente che incoraggi il passaparola positivo. Un cliente soddisfatto è più propenso a visitare altri negozi nella stessa area.

Come già anticipato per migliorare la shopping experience devi anche implementare programmi di fidelizzazione che possano essere condivisi tra più negozi. Un esempio? Basta una carta fedeltà valida in diverse attività commerciali per allargare la tua clientela e aumentare il numero di vendite.

O magari puoi organizzare percorsi di shopping tematici che guidino i clienti attraverso diversi negozi di abbigliamento, offrendo una varietà di stili e opzioni.

Utilizzo della tecnologia

Nell’epoca della digital transformation non possiamo certo ignorare la tecnologia, che offre diversi spunti interessanti. Collabora con altri negozi per creare un’app locale o un sito web che promuova tutti i negozi di abbigliamento della zona, offrendo informazioni su eventi, sconti e nuove collezioni.

Oppure utilizza tecnologie di geolocalizzazione per inviare notifiche push ai clienti quando sono vicini ai negozi, informandoli su promozioni o eventi speciali.

Iniziative di branding

Infine puoi creare un branding coerente lavorando con altri negozi per creare un’immagine che dà continuità all’area commerciale anche da un punto di vista stilistico, utilizzando colori, loghi e temi comuni nelle insegne e nel materiale promozionale.

Per differenziarti dalla concorrenza puoi raccontare storie che coinvolgano più negozi, ad esempio la storia della zona commerciale o delle collezioni di abbigliamento presenti nei vari negozi.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui