Il successo di un negozio dipende da vari fattori, ma ciò che può fare la differenza, oltre alla qualità della merce, è il personale.
Infatti, non basta avere commesse con esperienza, ma è necessario che siano sempre aggiornate sulle nuove tecnologie, sulle ultime tecniche di vendita, e che il loro comportamento e il look commessa sia in linea con la politica del negozio.
Per questo, oltre a determinate caratteristiche che meglio di addicono a questo ruolo, bisogna fare in modo che il personale sia sempre all’altezza della situazione.
E la maniera più semplice per farlo è partecipare a corsi di commessa.
LEGGI ANCHE: CCNL Commercio e stipendio commessa: linee guida per la valutazione
Indice
In cosa consiste un corso di commessa
La vendita è un’arte e, per saperla praticare, non basta aver già lavorato in un negozio.
Oggi uno store non è più fatto di solo rapporto umano, ma esistono computer, magazzini virtuali, software gestionali.
E per poterli maneggiare al meglio è necessario che le commesse siano delle vere professioniste nel loro ruolo.
Per rispondere a queste necessità, ecco che nascono i corsi di commessa, incontri formativi che permettono di preparare le addette alla vendita ad ogni eventualità.
Periodi e durata dei corsi di commessa
Il periodo migliore per frequentare un corso di commessa è circa 2 mesi prima dell’apertura del negozio, così che le addette alle vendite possano prepararsi con calma al nuovo lavoro e sperimentare le loro capacità.
Solitamente, i corsi di commessa prevedono una formazione specifica e mirata per acquisire le competenze inerenti a tutte le mansioni relative alla professione.
La durata è di un mese circa, ma esistono anche corsi intensivi più lunghi, che spaziano dalla psicologia alle tecniche della vendita, dallo studio delle tipologie di clienti alla gestione tecnologica e pratica di una boutique.
Nei corsi più avanzati è possibile trovare momenti formativi riguardanti le tecnologie POS, i camerini virtuali e i software gestionali.
A corso terminato, alla partecipante viene rilasciato un attestato di frequenza, che certifica il suo ruolo di commessa professionista.
I corsi per commessa che puntano sulla psicologia
Una brava commessa deve saper vendere sé stessa prima dei prodotti.
Se riesce a fare in modo che il cliente si affidi completamente a lei per gli acquisti, allora i risultati saranno estremamente positivi.
Per questo ci sono corsi che, più che puntare sugli aspetti pratici della vendita, puntano su quelli mentali, proprio perché gli acquisti sono spesso dettati da motivazioni psicologiche.
Quante volte si comprano capi di abbigliamento solo perché se ne ha bisogno?
Forse il 10% delle volte, mentre nel 90% dei casi chi compra è perché vuole arricchire il suo guardaroba, perché non ha una giacca o un maglione di quel colore, perché il prezzo è conveniente o perchè quell’articolo è un “evergreen” e sarebbe un peccato lasciarlo in negozio.
I corsi di commessa “in house”
Ci sono marchi di abbigliamento che organizzano corsi di commessa “in house”, ossia direttamente in sede, radunando addetti alle vendite di più negozi affiliati, in modo da raggiungere in un unica occasione il maggior numero di persone.
Questo è un metodo che sta prendendo sempre più piede, soprattutto nelle catene di negozi o nelle boutique monomarca, e i risultati sono molto positivi, perché si riesce a infondere l’amore sia per il lavoro che per l’azienda, oltre a creare un affiatamento nel team di lavoro ed un orientamento al raggiungimento degli obiettivi di vendita e di budget previsti da casa madre.
Ad ogni modo, i corsi per commessa servono a “formare” per ciò che riguarda la parte teorica, mentre la bravura viene fuori solo dopo anni di esperienza.
Corsi per commessa: quali sono i migliori
Dopo aver visto quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i diversi corsi per commessa, ecco un elenco dei migliori in circolazione, sia in presenza che online, dai quali potrai scegliere quello da far frequentare alle tue collaboratrici:
- Assistente alla vendita – Atena S.P.A;
- Lavorare come Commessa di Abbigliamento – Scuola Euro Formation;
- Commessi E Addetti Alle Vendite – Activa Advanced Communication;
- Corso addetto vendite – Formazione Lavoro Italia;
- Diventa Addetto Vendita – Risorse Italia;
- Commesso & Store Specialist – Progetto Europa Srl.