Se sei titolare di un negozio di abbigliamento, sicuramente avrai sentito parlare di scalabilità, un concetto che non puoi ignorare. Ma esattamente cos’è la scalabilità? La possiamo considerare come la capacità di un negozio o in generale di un sistema di gestire una quantità crescente di lavoro e di crescere senza compromettere l’efficienza operativa o la sua stessa produttività.
In occasione del Natale o di eventi come il Black Friday, ad esempio, è facile prevedere una grande affluenza di acquirenti, di gran lunga superiore rispetto agli altri periodi dell’anno. Il negozio deve quindi essere scalabile, cioè adattarsi alle nuove situazioni che possono mutare rapidamente. Come farlo? Stoccando un numero maggiore di articoli in magazzino, quindi è fondamentale capire come gestire l’inventario, oppure ampliando l’attuale organico.
Indice
Cos’è la scalabilità e quali sono i suoi vantaggi principali
Un negozio di abbigliamento, per affrontare le nuove sfide del mercato, deve essere scalabile. Possono esserci picchi improvvisi di lavoro, o anche cali notevoli. Un negozio che vende costumi da bagno chiaramente vedrà crescere la richiesta nei mesi di maggio o giugno, quando si avvicina l’estate. Richiesta che inevitabilmente calerà da settembre in poi, quando l’estate finisce. Analizziamo quindi quali sono i vantaggi significativi che la scalabilità offre ad un negozio di abbigliamento.
Espansione del mercato
Un negozio di abbigliamento scalabile può estendere la sua presenza in nuove aree geografiche, ma anche in più mercati online. Può quindi raggiungere più clienti, ma senza un aumento eccessivo dei costi operativi.
Aumento dei profitti
Con l’aumento delle vendite, il negozio scalabile naturalmente può aumentare anche i suoi profitti, che poi è l’obiettivo principale di ogni attività. Grazie all’ottimizzazione dei processi e delle risorse, i costi per ogni unità possono diminuire in modo da aumentare i margini di profitto. A tal proposito è opportuno calcolare le spese in negozio tra costi fissi e costi variabili.
Efficienza operativa
La scalabilità consente di implementare i sistemi adottati e rendere più efficienti i processi, che a loro volta permettono di gestire un numero maggiore di operazioni senza necessariamente incrementare proporzionalmente il personale o le risorse.
Adattabilità e innovazione
Un negozio di abbigliamento in grado di cavalcare la scalabilità sa adattarsi velocemente ai cambiamenti del mercato e alle nuove tendenze. Un aspetto tutt’altro che secondario soprattutto in un settore come la moda, dove i trend e le tendenze cambiano vorticosamente nel giro di pochi mesi o addirittura di poche settimane. Grazie alla scalabilità è possibile rispondere tempestivamente alle esigenze dei clienti e di innovare costantemente la propria offerta.
Vantaggio competitivo
Riuscire a scalare in modo rapido ed efficiente rappresenta un grande vantaggio competitivo per il negozio, che può crescere molto più rapidamente rispetto agli altri competitor e catturare anche una quota maggiore di mercato.
Flessibilità finanziaria
La scalabilità consente ai negozi di adattarsi facilmente a livello finanziario alle varie operazioni e ai cambiamenti imposti dal mercato. Oltre ad una grande flessibilità nella gestione finanziaria, i negozi possono preparare una pianificazione strategica con largo anticipo.
Customer experience migliorata
Con i processi ottimizzati e un migliore utilizzo delle risorse, un negozio di abbigliamento scalabile può offrire un’eccellente customer experience al cliente, aumentando sia la sua soddisfazione durante l’esperienza di vendita sia la fidelizzazione.
Uso efficiente e intelligente della tecnologia
La scalabilità prevede l’uso di tecnologie avanzate per gestire l’inventario, le vendite, il marketing e lo stesso servizio clienti. Saper gestire la tecnologia è uno step necessario per sfruttarne tutti i benefici e guadagnare un vantaggio tangibile rispetto ai competitor. Il corretto uso della tecnologia non solo aumenta l’efficienza del negozio, ma garantisce anche una migliore analisi dei dati e una gestione più mirata e strategica di tutte le operazioni.
Le strategie operative per applicare correttamente la scalabilità
Una volta che abbiamo capito cos’è la scalabilità e quali sono i vantaggi, concentriamoci adesso sulle strategie da applicare in un negozio di abbigliamento.
Una buona idea è quella di affiancare al negozio un e-commerce, se non ce l’hai già. Naturalmente anche l’e-commerce deve essere scalabile e perfettamente integrato con il negozio, dando ai clienti la possibilità di acquistare il prodotto desiderato su più canali. Anche espandere la propria presenza su marketplace online è una buona strategia per ampliare il proprio pubblico.
Se offri un servizio di spedizione, ti consiglio di collaborare con partner logistici esterni per gestire al meglio l’evasione degli ordini, la spedizione e la gestione dei resi. In questo modo puoi scalare le operazioni senza dover investire pesantemente in infrastrutture tue. Cerca anche di migliorare la catena di fornitura per ridurre i tempi di consegna e i costi, utilizzando tecnologie come il tracking in tempo reale e l’analisi predittiva.
Nel processo di scalabilità viene coinvolto, in maniera anche piuttosto consistente, il personale. Assicurati quindi di offrire una formazione continua ai tuoi dipendenti, affinché migliorino le loro competenze e abilità. Crea team flessibili che possono essere rapidamente ampliati o ridotti a seconda delle necessità, senza che questo incida sulla loro operatività o produttività.
Foto: Pixabay