Come creare un profilo Instagram di successo per il tuo negozio

0
246
Tempo di lettura articolo: 5 minuti

Più di un miliardo di persone utilizza Instagram ogni mese e circa il 90% di loro segue il profilo di un’azienda.

Questo perché, in poco più di 10 anni, la piattaforma si è trasformata da semplice app di condivisione foto in un centro di attività commerciali.

Su Instagram, infatti, i negozianti fashion retail possono mostrare i loro articoli in diretta, consentire alle persone di fare visite virtuali in store o, addirittura, concludere delle vendite.

Ecco perchè avere un profilo su questo social network è quasi un dovere per gli imprenditori che desiderano aumentare i loro guadagni online.

Ma, per creare un account di successo, è necessario conoscere le strategie per instaurare un rapporto saldo e duraturo con la propria community.

Quelle strategie che possono dare maggiore visibilità e far crescere la popolarità di un punto vendita attraverso la costruzione di un profilo ottimizzato, in grado di far diventare qualsiasi utente un follower fedele.

Ma quali sono nello specifico le strategie per creare un profilo Instagram di successo per il tuo negozio?

Scopriamole insieme in questa nuova Guida Pratica

LEGGI ANCHE: Come pubblicizzare su Instagram e ottenere piú followers

Come creare un profilo Instagram di successo: 11 strategie da utilizzare

Instagram ripone nelle fotografie, protagoniste di buona parte dei contenuti pubblicati sul social network, una grande importanza.

Tuttavia, non è solo realizzando scatti da urlo che si può creare un profilo di successo.

Perché ci sono altri elementi ai quali riservare una certa importanza.

Dai metodi di pubblicazione alla comunicazione che si avvia sulla pagina, passando per il contatto diretto con i follower, ecco le 11 strategie da utilizzare per creare un profilo Instagram di successo per il tuo negozio fashion retail.

Crea un piano editoriale che piace

Il piano editoriale è alla base di qualsiasi strategia di successo per un profilo Instagram perché ti permette di essere costante nella pubblicazione, fattore essenziale per crescere in popolarità.

Attraverso il piano editoriale definisci quali contenuti pubblicare in base al tuo pubblico di riferimento, in che tempi e con quali modalità.

Cerca di creare una pianificazione equilibrata, nella quale sono presenti contenuti di valore, che danno soluzione ad un problema o a una necessità dell’utente, contenuti motivazionali, in cui offri una motivazione per la quale scegliere i tuoi prodotti, o contenuti “how to” con cui mostri come fare una determinata cosa.

Pubblica sempre quando la maggior parte dei tuoi follower è online, in modo da mostrare il contenuto ad un grosso numero di persone, puntando ad ottenere così un coinvolgimento più alto.

Per scegliere quali sono i momenti migliori di pubblicazione fai riferimento ai dati di Insight visibili dal tuo profilo.

Ispirati ai contenuti popolari

Prendere spunto dai contenuti più popolari sulla piattaforma è un ottimo modo per creare un profilo di successo su Instagram.

Per fare ciò, ti basta effettuare una ricerca tramite hashtag e vedere quali, tra i post pubblicati, hanno riscosso maggiore successo.

In questo modo puoi seguire un trend e dare maggiore visibilità al tuo contenuto, sempre, però, differenziandolo dagli altri, mantenendolo la tua identità ed il tuo stile comunicativo.

Usa tutti i tipi di post

Instagram mette a disposizione diverse tipologie di contenuti da pubblicare come foto, reel

video, stories, ecc.

Sfruttarle tutte rappresenta un ottimo modo per aumentare la visibilità del tuo profilo.

LEGGI ANCHE: Instagram Stories: 8 consigli su come utilizzarle per il tuo business

Tuttavia, ci sono due tipi di contenuti da prediligere visti gli ottimi risultati che stanno portando a molti account: i reel ed i caroselli.

Con i primi è possibile aumentare la probabilità di apparire nella pagina “Esplora”, quella che viene consultata praticamente da tutti gli utenti di Instagram.

Per realizzare un reel che abbia grande visibilità è bene utilizzare come sottofondo musicale una canzone presente nella lista delle più popolari.

Il carosello, invece, è un formato molto utile per la creazione di post informativi ed è molto apprezzato dagli utenti che, spesso, sono invogliati a salvarlo tra i preferiti.

LEGGI ANCHE: Come usare i Reel su Facebook per promuovere i brand

Sfrutta gli hashtag

Gli hashtag sono un ottimo strumento per aumentare la popolarità del tuo profilo Instagram, ma solo se usati nel modo corretto.

La loro utilità, infatti, è quella di etichettare i contenuti, quindi è essenziale fare ricorso a quelli più adatti a ciò che viene pubblicato ed al target di riferimento.

Nella scelta degli hashtag, crea un giusto equilibrio tra quelli popolari, con milioni di post, e quelli settoriali che, seppure con pochi post collegati, possono farti trovare da persone interessate ai tuoi articoli.

Per trovare gli hashtag migliori è possibile ricorrere alla stessa barra di ricerca di Instagram, che ne mostra la popolarità, oppure ad uno dei tanti tool esterni che si trovano nel web.

Un trucco interessante, nella scelta degli hashtag, è di utilizzare anche quelli a cui ricorrono di solito i tuoi concorrenti, in modo da intercettare il loro pubblico.

Realizza un feed armonico

Rendere il tuo feed il più armonico ed interessante possibile è una strategia di brand awareness da tenere in grande considerazione.

Un feed di qualità e con uno stile coerente, infatti, è fondamentale per attrarre gli utenti e affascinarli a tal punto da scegliere di seguire il profilo.

Per fare ciò è necessario scegliere una struttura grafica ben precisa, pensando a come disporre i contenuti e quali colori usare nella costruzione dei post.

Fai ricorso agli User Generated Content

Sfruttando i contenuti generati dai tuoi follower è possibile avere più materiale da pubblicare  e, di conseguenza, aumentare la notorietà del tuo profilo, invogliando altri utenti a seguirti.

In questo caso, i contenuti utili sono, ad esempio, le testimonianze di chi ha già acquistato da te o la risposta a domande/sondaggi/azioni da fare che hai posto al tuo pubblico.

Incoraggia i tuoi seguaci a realizzare questo tipo di post, utilizzando anche un hashtag brandizzato della tua attività.

LEGGI ANCHE: UGC: come trasformare gli utenti in testimonial di successo

Interagisci con gli altri account

L’interazione su Instagram è un aspetto molto importante, per questo è bene lasciare dei commenti nei post degli altri profili, soprattutto se si tratta di potenziali clienti.

Questa operazione aumenterà la possibilità di farti conoscere e seguire da altri utenti.

I commenti lasciati devono essere interessanti e di valore per chi li legge e non soltanto dello spam, altrimenti sarà difficile incuriosire ed invogliare le persone a visitare il tuo profilo e seguirti.

Fai le dirette

Le dirette live sono un altro ottimo modo per creare un profilo di successo su Instagram.

Se fatte con altri utenti del tuo stesso settore offrono la possibilità di essere visti, e magari seguiti, dal bacino di utenti che seguono già l’altro account.

Tuttavia, la cosa davvero importante quando si realizza una diretta live, è che questa sia interessante e coinvolgente.

Affinché ciò sia possibile è bene scegliere con cura gli argomenti da trattare, magari indagando attraverso domande o sondaggi nelle stories chiedendo ai follower quali sono i temi su cui preferirebbero che venisse fatta una diretta.

LEGGI ANCHE: Diretta Facebook: idee e consigli far esplodere le vendite nel tuo negozio

Avvia collaborazioni

Avviare collaborazioni con profili similari o legati al tuo settore (es. brand di moda) è un altro ottimo modo per creare un profilo Instagram di successo, perché ti permette di attingere a un bacino di potenziali follower facendoti conoscere da chi segue l’account con cui collabori.

Ci sono varie modalità per avviare una collaborazione: in primo luogo le live che, se fatte tra profili con una base follower simile, risultano un ottimo modo per acquisire nuovi utenti.

Oppure, puoi decidere di affidarti ad uno o più influencer.

In tal caso gli influencer Nano (massimo 10.000 follower) e Micro (massimo 100.000 follower) hanno tassi di coinvolgimento più elevati rispetto agli influencer Macro (fino a 500.000 follower), oltre ad un tariffario inferiore per i post sponsorizzati. 

LEGGI ANCHE: Come creare un piano efficace di Influencer Marketing

Organizza dei giveaway

Un altro ottimo modo per dare visibilità al tuo profilo Instagram sono i giveaway, concorsi in cui vengono fatti dei regali agli utenti che compiono determinate azioni (es. taggare un amico nei commenti, condividere una stories taggando il tuo profilo, seguire l’account, ecc.).

Una volta compiute tali azioni, l’utente ha la possibilità di ricevere qualcosa, ma solo nel caso in cui venga estratto a sorte.

I giveaway sono regolati da precise indicazioni, sia sulla piattaforma che dalla legge, quindi informati bene prima di attivarne uno.

Punta alla pagina “Esplora”

Infine, entrare nella pagina “Esplora” di Instagram è un obiettivo da includere nella tua strategia perché può dare molta visibilità in più ai tuoi contenuti.

I post visibili in questa pagina vengono selezionati dagli algoritmi di Instagram sulla base di un requisito fondamentale: l’interesse dimostrato dagli utenti nella navigazione e nell’interazione.

Per questo, è fondamentale creare contenuti che catturino l’attenzione, così da ricevere maggiori interazioni, aumentare la probabilità di essere visualizzati e fare un ulteriore passo avanti nella creazione di un profilo Instagram di successo.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Giuseppe Celentano
Marketing Director di MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui