Come creare un logo aziendale: 3 step fondamentali da seguire

4559
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Il logo è come la carta d’identità per un negozio fashion retail, perché permette di farsi conoscere (e riconoscere) al mondo esterno, comunicando immediatamente la sua unicità, le sue caratteristiche specifiche e i suoi valori.

Di conseguenza, non è facile studiare un logo efficace perché sono numerosi i fattori da  prendere in considerazione.

Pertanto, in questo articolo andremo alla scoperta dei 3 step fondamentali da seguire durante la creazione di un logo azienda, in modo da avere tutti gli strumenti necessari per fare una scelta consapevole su quello più adatto alla tua attività.

Come creare un logo negozio: fai una ricerca di mercato

Il primo passo per creare un logo perfetto per il tuo negozio è quello di effettuare delle analisi di mercato, al fine di valutare i loghi dei brand concorrenti e le loro peculiarità, con lo scopo di evitare pericolose ripetizioni.

Ma anche per capire quali sono gli elementi che attirano maggiormente il tuo target di riferimento, al quale il logo deve saper parlare e mostrare i tratti distintivi della tua attività.

Di vitale importanza è non farsi attirare da idee per logo estremamente complicate, dato che, alla base di un brand di successo, spesso c’è la semplicità del suo marchio.

Il logo va sempre accompagnato al nome del negozio, che dev’essere facile da pronunciare e da ricordare, e ad una tagline che spiega cosa fai.

Una volta fatto ciò, puoi passare alla creazione vera e propria del logo; un lavoro che può richiedere anche diversi mesi di lavorazione.

Crea un logo negozio abbigliamento versatile

Nella creazione del tuo logo, è necessario pensare al fatto che esso apparirà su tanti supporti diversi: sui capi di abbigliamento messi in vendita, sull’insegna del negozio, su cartelloni pubblicitari di grandi dimensioni, sulle shopping bags o sulla tua pagina social. 

Di conseguenza, il tuo logo deve essere versatile e adatto a qualsiasi circostanza.

Pertanto, considera di realizzare versioni del logo di diverse dimensioni, ognuna delle quali dovrà essere collegata ad un formato ben preciso, in modo da valutare che il suo aspetto e le sue caratteristiche restino le stesse anche ingrandendolo, rimpicciolendolo o stampandolo.

Per ottenere un risultato professionale, è bene rivolgerti ad un esperto di grafica e design o, in alternativa, puoi farti assistere da un’agenzia di marketing.

Idee per creare un logo: decidi i colori e la tonalità giusta

Terzo ed ultimo elemento da considerare nella creazione del tuo logo è sicuramente la tonalità.

Un’insegna ricca di colori può apparire bella ed accattivante ma, allo stesso tempo, rischia di mettere in crisi il tuo potenziale cliente, fino addirittura a confonderlo.

Per questo motivo, ricorda sempre che il logo dev’essere facilmente leggibile e comprensibile.

Entrando nello specifico della scelta della tonalità, se ti rivolgi ad pubblico femminile puoi optare per colori tendenti al rosa, al porpora o al viola.

Se invece tratti abbigliamento per bambini o ragazzi, il tuo logo può essere caratterizzato da colori più vivaci (ma senza esagerare con la luminosità), oppure puoi scegliere il nero ed il blu scuro se il tuo cliente tipo è un uomo elegante.

Questi, ovviamente, sono soltanto dei suggerimenti, dal momento che la scelta del colore giusto per il tuo logo dev’essere fatta anche in base alla concorrenza.

Pertanto, va bene anche optare per un colore “particolare”, purché rappresenti l’essenza del tuo negozio e abbia l’efficacia necessaria per raccogliere una quantità sempre maggiore di acquirenti.

Quindi, prima di prendere una decisione definitiva sul colore o su qualsiasi altro aspetto che riguarda il tuo logo, prenditi tutto il tempo necessario e non agire mai in maniera affrettata.

È sempre meglio ponderare e fare la scelta giusta, quella che può rendere il tuo negozio di abbigliamento più riconoscibile ed appetibile agli occhi delle persone.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Giuseppe Raiola
Giuseppe Raiola Copywriter & Social Media Manager MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: