Come pubblicizzare un negozio: frasi promozionali per l’abbigliamento

10086
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Chi si trova a gestire un negozio in cui si vendono articoli di abbigliamento sa bene quanto sia importante avere un messaggio promozionale forte e adeguato

La concorrenza è numerosa ed agguerrita e, per attirare l’attenzione del pubblico, è necessario mostrare intraprendenza e la giusta audacia.

In che modo? Imparando a pubblicizzare il tuo punto vendita utilizzando le migliori frasi promozionali abbigliamento.

Frasi pubblicitarie per negozio: individua il target

Come sempre, quando si tratta di pubblicità o di attività di marketing in generale, occorre prima di tutto comprendere a chi ti stai rivolgendo.

Individuare il target è fondamentale per scegliere le modalità e gli strumenti da utilizzare nei tuoi slogan negozio abbigliamento, nonché per individuare il registro linguistico più adatto.

Ma c’è anche un altro aspetto importante da tenere in considerazione e non perdere mai di vista: vestirsi, scegliere un capo di abbigliamento e fare shopping non è mai solo una necessità, ma dev’essere sempre anche un piacere, un’attività che faccia sentire bene i tuoi clienti e li metta a proprio agio con gli altri. 

Di conseguenza, negli slogan pubblicitari tieni sempre presente che questo rimane uno degli aspetti su cui insistere di più. 

Certamente, anche altre peculiarità del tuo negozio andranno prese in considerazione, analizzate e valorizzate in maniera adeguata come, ad esempio, la varietà della scelta a disposizione o l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo ma, su questi aspetti, è meglio puntare per la creazione di frasi saldi.

Infine, chiediti che cosa stai vendendo.

Qual è il tuo “marchio di fabbrica”? Il tuo “cavallo di battaglia”? Cosa ti distingue da tutti gli altri esercizi commerciali apparentemente simili? Una volta individuata la risposta, è su questo che dovrai puntare per trovare le giuste parole con cui vendere i tuoi prodotti.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il proprio cavallo di battaglia

Slogan per attirare clienti: ad ogni target il suo messaggio promozionale

Fatte queste necessarie premesse, è bene considerare un altro aspetto che potrebbe apparire banale, ma che non è affatto scontato. 

Occorre tenere presente che le frasi pubblicitarie retoriche e le promesse esagerate vengono facilmente riconosciute dal pubblico, con il rischio di allontanare la clientela invece di incuriosirla.

Ecco perché è importante seguire alcuni suggerimenti, creati appositamente per il tuo tipo di attività.

Slogan pubblicitari per negozio di scarpe

Per fare degli esempi pratici, è bene non proporre il tuo negozio di calzature con frasi come “le scarpe migliori della città”, a meno che non si tratti di un’attività storica, conosciuta in tutto il paese e la cui reputazione è assolutamente consolidata. 

Piuttosto, sarà meglio puntare su frasi leggere come “il mondo ai vostri piedi”; così non correrai il rischio di apparire pretenzioso.

LEGGI ANCHE: Come aprire un negozio di scarpe

Slogan pubblicitari per negozio abbigliamento donna

Se invece devi creare degli slogan pubblicitari per un negozio che vende (solo o prevalentemente) abbigliamento donna, allora è opportuno puntare sul concetto di seduzione o benessere, a seconda del tipo di prodotti che vuoi proporre. 

Le parole per vendere una linea di capi giovani e originali dovranno ovviamente essere diversi dal messaggio promozionale che si crea per un negozio che venda capi bon ton e dal taglio classico.

Se, nel primo caso, uno slogan in inglese, sintetico e giovanile come “2b cool store – il negozio per essere alla moda” può risultare appropriato, sarebbe invece fuori luogo nel caso di un punto vendita che propone prodotti più classici, dove dovrai puntare sui concetti di stile, buon gusto e personalità. 

Insomma, qualcosa che può essere espresso con messaggi pubblicitari del tipo “il negozio di abbigliamento per le donne di classe”.

LEGGI ANCHE: I migliori franchising abbigliamento donna

Slogan pubblicitari per negozio di articoli sportivi

Se poi lo shop che gestisci è un negozio di articoli sportivi, allora sarà d’obbligo puntare sul concetto di performance e di perfezione tecnica.

Allo stesso modo, può essere utile anche sottolineare l’aspetto relativo alla cura della salute o alla vasta disponibilità dei capi, anche tecnici, per le diverse discipline sportive. 

“Tutto quello che ti serve per essere in forma” può essere un’idea di slogan pubblicitario.

Ti invitiamo a leggere infine la nostra guida su come aprire un negozio di articoli sportivi.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


Scopri quali sono i cambiamenti più importanti che la situazione legata al Coronavirus ha portato nel mercato retail.


Ma, soprattutto, qual è la maniera migliore per utilizzarli a tuo vantaggio, permettendo alla tua azienda di crescere e tornare a guadagnare come e più di prima

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: