Come creare un Programma Fedeltà ed avere più clienti affezionati

0
526
Tempo di lettura articolo: 5 minuti

Crea un programma fedeltà che funzioni sia per chi visita il tuo negozio fisico che per chi acquista online. Ad esempio potresti pensare di creare delle offerte che si rinnovano ad ogni acquisto (Al primo acquisto: 5€ di sconto; Al 2° acquisto 10€ di sconto) o attivare punti fedeltà online che si traducono in regali o spedizioni gratuite.

Sta sicuro che ricevendo queste attenzioni il cliente resterà soddisfatto del “premio” ricevuto e non passerà molto tempo prima che effettui un nuovo acquisto da te per sfruttare il proprio bonus.

Renditi affidabile

La Fiducia è alla base di un rapporto sano, che sia di vita o di lavoro. Attraverso la fiducia si crea un legame che mantiene unite le persone rendendole “fedeli”.

Perciò la domanda è: Come fa un negoziante a instaurare fiducia nei propri clienti tanto da renderli fedeli?

Garantendo non solo qualità nei prodotti ma anche nel servizio. Il brand del negozio deve essere, agli occhi del consumatore, un marchio di qualità e affidabilità.

Questo si ottiene quando il negoziante ha pieno controllo del sistema di offerta, comunicazione e vendita.

E proprio in riferimento alla vendita, soprattutto online, che devi avere il pieno controllo sulla merce presente nel magazzino per evitare di trovarti con prodotti in sottoscorta: Non c’è cosa più brutta, per qualcuno che desidera acquistare un prodLa vita di un imprenditore nel settore della moda non è sempre così semplice:

Ci sono investimenti da fare, decisioni da prendere, studio della moda, delle tendenze del momento, dei gusti del proprio pubblico di riferimento, per non parlare delle speranze, aspettative e paure sull’esito delle proprie azioni…insomma: Bisogna darsi proprio da fare perché tutto funzioni e per ottenere risultati rilevanti.

Si, perchè rispetto al famigerato “posto fisso”, l’imprenditore lavora costantemente per ottenere il proprio guadagno, che è proporzionato rispetto a cosa e quanto riesce a vendere.

Sta tutto lì: Se vendo guadagno; se non vendo fallisco.

E allora l’imprenditore deve sempre lavorare perché la propria attività viaggi costantemente in alta quota e perché questo avvenga un fattore su cui deve puntare e non trascurare è la fidelizzazione del cliente.

I clienti fidelizzati sono quelli che, apprezzato il prodotto e il servizio offerto dal negoziante, tornano ad acquistare frequentemente nel negozio garantendone una continuità nel tempo.

Se desideri aumentare il numero dei tuoi clienti e la loro fedeltà stai leggendo la giusta guida.

In pochi minuti ti sveleremo come creare un programma fedeltà che catturerà i cuori dei tuoi clienti, sia quelli che entrano nel tuo negozio che quelli che acquistano i tuoi prodotti online.

LEGGI ANCHE: Come fidelizzare il cliente in negozio

Passo 1: Comprendi i Tuoi Clienti, Dovunque Siano

La chiave per fidelizzare i clienti è conoscerli a fondo per offrire loro un servizio all’altezza delle proprie aspettative.

Perciò, una volta chiarito qual è il tuo pubblico di riferimento, inizia a fare ricerche di mercato per comprendere le loro esigenze e preferenze.

Ovviamente la ricerca va affrontata in modi differenti rispetto a coloro che acquistano online e coloro che fisicamente entrano nel tuo negozio.

Per l’online devi domandarti:

  • Cosa cercano online?
  • Quali sono le parole più digitate nei motori di ricerca?
  • Quanto tempo si fermano gli utenti sulle pagine del tuo sito e cosa guardano?
  • Quali prodotti inseriscono nella lista dei desideri?

Per il negozio fisico, invece, dovrai partire dallo studio del loro comportamento in negozio, scoprire quali sono i loro desideri, come preferiscono essere accolti o serviti dall’addetto alle vendite, come preferiscono che i prodotti siano esposti.

Questa conoscenza ti aiuterà a personalizzare il tuo approccio nei loro confronti contribuendo a farli sentire a proprio agio nel venire in negozio e nel navigare sul tuo store online.

LEGGI: Come fidelizzare i clienti sul tuo e-commerce

Crea un Programma Fedeltà Multicanale

otto, della delusione nel sapere che quel prodotto non è più disponibile.

Comunicazione Efficace

Comunica costantemente con i tuoi clienti attraverso canali di comunicazione per mantenere vivo l’interesse dei clienti.

Ad oggi esistono infiniti strumenti che ti consentono di avere un rapporto costante con i tuoi clienti.

Di recente, oltre alle ben note pagine social, sono diventati di tendenza i Canali broadcast.

I canali broadcast, a differenza delle pagine social, sono delle “chat” che il titolare del canale attiva per inviare messaggi diretti a coloro che sono iscritti al canale.

Quindi non parliamo di una pagina social dove vengono pubblicati post o video che i follower possono visualizzare, ma di messaggi diretti che arrivano all’utente.

Fino a pochi mesi fa il canale broadcast era prerogativa del programma “Telegram“; oggi, invece, hanno scelto di abbracciare questa funzione anche Instagram e Whatsapp.

Cogli al volo queste nuove opportunità di comunicazione e, se non lo avessi ancora fatto, attivati per aprire subito il tuo canale broadcast, programmando messaggi da inviare, con cadenza regolare, contenenti offerte, info e novità che possano essere di interesse per il tuo pubblico.

Riprendi in mano carta e penna

Se è vero che il mondo digitale ha aperto infinite strade verso nuovi orizzonti, è innegabile che, rispetto ai vecchi metodi di comunicazione fatti di carta e penna, si sia un pò persa quella “magia romantica” che accompagnava il momento in cui, ricevuta una lettera, si apriva e si leggeva il testo scritto a mano.

Perciò ecco a te una chicca: Che effetto proveresti nel ricevere, assieme al tuo ordine, un biglietto di ringraziamento….scritto a mano?

Prova ad inserire nel pacco in spedizione al cliente un biglietto di ringraziamento scritto a mano, firmandolo con il tuo nome, magari accompagnato da un buono sconto per il prossimo acquisto.

Chi resisterebbe ad un gesto così intimo?

Crea un’Esperienza Unica in Negozio

Per i clienti che visitano il tuo negozio fisico, assicurati che l’esperienza sia unica.

Per farlo potresti:

  • organizzare sfilate di moda
  • serate a tema
  • ospitare mostre d’arte
  • Invitare uno “stilista” o esperto moda o di armocromia che possa dare consigli tecnici ai clienti sulle linee più adatte al proprio fisico o sui colori dei capi da indossare per esaltare la persona

Tutto questo se, ovviamente, lo spazio fisico del tuo negozio te lo permette.

In caso contrario un incontro “aperitivo” organizzato in un determinato giorno e orario, anche con una consolle posizionata all’esterno del negozio, potrebbe diventare quell’appuntamento che da la possibilità ai tuoi clienti di venire nel tuo negozio per passare qualche momento in compagnia incentivati a tornare a casa con qualche nuovo acquisto.

Le possibilità sono infinite, dai libero sfogo all’immaginazione.

LEGGI ANCHE: Come organizzare eventi in negozio

Mai fermarsi, parola d’ordine: Innovazione

La moda corre, i gusti cambiano velocemente, così come le tendenze. E allora perchè il tuo negozio, il tuo sito o le tue pagine social non dovrebbero ricevere la stessa rinfrescata di tanto in tanto?

Se hai un sito online investi nell’innovazione: Miglioralo graficamente, aggiornando le immagini, realizzando shooting alla moda, e amplialo di nuove tecnologie come una chat online per rispondere alle domande dei clienti in tempo reale, o semplifica il processo di acquisto.

Cambia l’allestimento del tuo negozio fisico: addobba le vetrine in base alle ricorrenze e festività, dai un’imbiancata alle pareti ogni paio d’anni.

LEGGI ANCHE: Come valutare le prestazioni degli allestimenti del tuo negozio

Ricorda che di negozi che vendono i tuoi stessi prodotti ce ne sono in giro, perciò dedicati a creare un ambiente unico, che sia accattivante e familiare tanto da invogliare la gente ad entrare e, una volta dentro, a farli restare facendoli sentire a proprio agio.

Al di la di questi pratici consigli che possono aiutarti a fidelizzare i tuoi clienti ricorda sempre di monitorare i risultati che ottieni da ogni tua iniziativa. Soltanto così saprai effettivamente quale strada funziona per i tuoi clienti e come aggiustare il tiro per ottenere risultati sempre migliori.

Il segreto per il successo è nelle tue mani. Buona fortuna!

Giuseppe Celentano
Marketing Director di MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui