Zara lavora con noi: quali sono oggi le migliori opportunità professionali

0
4710
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Zara è un’azienda che fa parte del gruppo spagnolo Inditex, uno dei maggiori distributori di moda su scala mondiale, proprietario di altri brand fashion come Pull &Bear, Bershka, Stradivarius, Oysho ed Uterqüe

Il grande potere di casa madre ha fatto sì che Zara, come marchio di punta, si allargasse rapidamente, in tutto il mondo, tanto che oggi è presente in 96 Paesi, con oltre 2800 punti vendita, di cui 120 solo in Italia.

Zara rappresenta un modello di business di successo, flessibile, con prodotti di qualità, prezzi bassi, una manodopera efficiente e, naturalmente, tanta innovazione.

Tutte qualità che, negli anni, hanno reso il brand molto importante, capace di vendere con successo i propri articoli.

TI POTREBBE INTERESSARE: Zara franchising, come aprire un punto vendita

Lavorare da Zara: i profili ricercati

Essendo un marchio in continua espansione, Zara offre diverse possibilità di lavoro.

Attualmente, le figure professionali ricercate sono:

Per quanto riguarda la prima categoria, la proposta per Visual Merchandiser è rivolta a persone giovani e dinamiche, appassionate di moda e di tecniche di stilismo, con esperienza nel ruolo.

I candidati scelti si occuperanno di ottimizzare lo spazio interno al punto vendita, allestendolo in modo da rendere il prodotto protagonista e assicurandone la rotazione in linea con le vendite e le tendenze più importanti, tenendo informato lo staff sui nuovi articoli e le loro caratteristiche.

Per questo ruolo servono capacità di coordinazione, creatività e spirito commerciale.

Gli Addetti alla vendita/Commessi devono essere anche loro persone giovani, dinamiche ed appassionate di moda.

Le figure si occuperanno di dare assistenza e consigliare i clienti, ordinare la merce e collocarla nello store.

La selezione è rivolta a diplomati con o senza esperienza che hanno flessibilità, doti di comunicazione e relazione, proprietà di linguaggio, professionalità, impegno e motivazione

Sono considerati un plus l’esperienza a contatto con il pubblico o nel settore abbigliamento e la conoscenza dell’inglese e/o di altre lingue.

L’Operation Manager, invece, è il responsabile della gestione del magazzino e di tutte le attività legate alla logistica e alle manutenzioni.

Segue lo svolgimento delle attività di carico/scarico di prodotti arrivati, si occupa della sistemazione della merce all’interno degli spazi di stoccaggio, spedizioni e trasferimenti tra punti vendita, monitoraggio costante e sistematico del magazzino e, se necessario, fa anche attività di vendita e di cassa. 

Per tutti questi ruoli, Zara richiede un impegno full-time, tuttavia è possibile anche un contratto di apprendistato/stage, con la disponibilità a lavorare part-time per 24 ore settimanali su turni dal lunedì alla domenica, in una fascia oraria compresa tra le 7:00 e le 23:00.

Per quanto riguarda i Responsabili di negozio, i candidato ideali hanno un’esperienza minima di 3/5 anni in ruoli analoghi, maturata preferibilmente nel settore moda o retail, sono laureati, hanno capacità organizzative e gestionali, attitudine positiva, capacità di problem solving, doti di leadership, capacità di lettura e gestione dei KPI e degli indicatori di performance, un’autentica passione per il fashion e sono disponibili a viaggiare per lavoro.

Le risorse selezionate gestiranno e coordineranno l’attività quotidiana del punto vendita di riferimento, occupandosi del personale e del raggiungimento degli obiettivi commerciali del negozio, assicurando il rispetto di tutte le prassi amministrative, di sicurezza e protezione.

Avranno il compito di verificare che il visual merchandising soddisfi gli standard aziendali, dovranno organizzare e definire gli orari di lavoro dello staff, saranno responsabili delle operazioni di cassa, dell’analisi e della realizzazione di tutta la reportistica necessaria alla verifica dell’andamento dell’attività commerciale.

Lavorare da Zara: come candidarsi

Candidarsi ad un’offerta di lavoro per Zara è semplicissimo

Inditex ha realizzato un sito web dedicato esclusivamente alle proposte professionali del gruppo, per cui basta visitatelo, scegliere l’offerta alla quale candidarsi, compilare il modulo richiesto e registrate il proprio CV. 

Se ti sei già candidato in passato per Zara o un’altro brand, sarà sufficiente aggiornare il Curriculum Vitae e rinviarlo.

I candidati ritenuti idonei saranno contattati ed invitati al colloquio conoscitivo, che potrà essere individuale o di gruppo.

Entro 2/3 settimane dall’intervista, gli addetti al reclutamento comunicano gli esiti della valutazione e, nel caso sia positiva, segue l’eventuale proposta di lavoro, con contratti variabili in base all’esperienza maturata.

Giuseppe Raiola
Copywriter & Social Media Manager MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui