Decori e allestimento vetrine: i migliori siti dove acquistare

9103
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

Chi ha un’attività commerciale sa che anche l’occhio vuole la sua parte. Il cliente rimane colpito da un particolare, da una vetrina originale e a tema e per questo si incuriosisce. Viceversa una vetrina anonima o peggio ancora trascurata, può allontanare il cliente pur magari essendo capaci di proporre loro dei prodotti di qualità. Questo significa che con un po’ di fantasia ma anche competenza e procurandoci addobbi per vetrine negozi che siano di qualità e che facciano al caso nostro, potremmo attrarre nuovi clienti. Siamo tutti concordi nel ritenere fondamentale la cura dell’esterno dell’attività commerciale: è il vostro biglietto da visita, è il vostro modo, tutto originale, di presentarvi al pubblico ma soprattutto ai clienti potenziali, ovvero a quelli che ancora non sono vostri clienti ma potrebbero diventarlo presto. Come tutti ben sappiamo il comportamento d’acquisto del consumatore è vario e può dipendere anche da numerosi fattori psicologici che condizionano la vendita. Se il cliente è attratto dalla vetrina perchè, raffinata ma al tempo stesso creativa e ricca di decorazioni curate e non buttate lì a casaccio, probabilmente entrerà nel vostro negozio e diventerà fidelizzato.

LEGGI ANCHE: Come allestire vetrine di successo

Il visual merchandising come comunicazione visiva del punto vendita

Non basta avere il miglior materiale di allestimento, perchè dobbiamo imparare a valorizzarlo. Se non abbiamo tempo, non vogliamo sottrarre tempo all’attività commerciale o semplicemente non abbiamo fantasia, possiamo affidarci a un vetrinista ovvero a colui o colei che per professione si occupa proprio di allestire le vetrine dei punti vendita. Il vetrinista ha seguito dei corsi specifici per apprendere le tecniche di allestimento del punto vendita, imparando quello che nel gergo del marketing viene definito il visual merchandising.

Il vetrinista è dunque specializzato negli allestimenti per vetrine, sa bene come disporre gli elementi e le decorazioni nelle vetrine e organizza tutto il materiale necessario. Usa sapientemente adesivi e vetrofanie. Decora con stile seguendo i ritmi stagionali o i trend più interessanti. Segue un progetto, dispone gli oggetti per vetrine seguendo un progetto di valorizzazione, mettendo la massima cura nell’allestimento del punto vendita come momento essenziale della comunicazione visiva.

Per quanto riguarda i materiali dell’oggettistica per vetrine, oggi c’è l’imbarazzo della scelta: tenendo sempre in mente la ricerca dell’ottimo rapporto qualità/prezzo, possiamo spaziare dalla plastica al vetro, dal metallo al legno, dal vimini alla carta, dal tessuto al plexiglas, fino a materiali riciclati che oggi sono davvero interessanti sull’onda del trend sostenibile e della sensibilità di un cliente sempre più attento al rispetto dell’ambiente. Altro aspetto non di poco conto è quello di coordinare i materiali e l’oggettistica con lo stile dell’arredamento, con le scenografie e gli accessori già presenti che magari si vogliono valorizzare. Per questo motivo è bene affidarci a un venditore che possa proporci linee complete e coordinate. Non è raro, inoltre, che il venditore possa anche farci consulenza consigliando al meglio i materiali e le forme da utilizzare, gli allestimenti che possono aiutarci a presentare al meglio la nostra merce.

Dove acquistare il materiale per l’allestimento delle vetrine

La prima domanda che ci poniamo, probabilmente è: dove procurarci oggettistica per vetrine negozi? Per fortuna oggi è possibile procurarsi tutto il materiale per vetrine che ci occorre anche online. Grazie all’e – commerce abbiamo a disposizione una varietà enorme di oggettistica per vetrine adatte a tutte le tipologie di negozi. E se siamo alla ricerca di decorazioni per vetrine negozi che siano “a tema” ovvero ispirate al Natale, alla Pasqua o ancora a S. Valentino o Halloween, possiamo spaziare tra diverse decorazioni scegliendo nell’ambito di una vasta gamma di accessori.

I prodotti per vetrine possono essere facilmente trovati in vendita online. La comodità di acquistare sul web sta nel fatto che possiamo così ottimizzare il tempo, scegliere comodamente in ufficio senza allontanarci dal nostro punto vendita e confrontare prezzi, prodotti, spese di distribuzione, eventuali offerte promozionali.

A tal proposito forniamo una lista delle migliori aziende sul web, quelle che offrono i migliori prodotti e il miglior rapporto qualità/prezzo e che possono soddisfare la nostra richiesta di addobbi per vetrine:

  • Seven Group è un’importante azienda che si occupa di commercializzare espositori e packaging di ogni tipo. Propone articoli per vetrine di ogni materiale – metallo, legno, cartone, plexiglas – curando il dettaglio e non tralasciando nulla al caso. Seven Group offre anche consulenza personalizzata ai clienti che hanno bisogno di progettare al meglio le proprie vetrine.
  • Pacco Regalo è il nome dell’azienda che online si occupa di fornirvi nastri e coccarde, shoppers, scatole e cesti e allestimenti a tema. Grazie a un sistema di spedizione particolarmente celere in 36/48 ore dall’ordine potrai ricevere comodamente gli accessori per vetrine negozi che hai chiesto.
  • Shop Guerrini  è un ingrosso che si occupa di allestimento e decorazione, fornendo i migliori articoli per vetrinisti. Nel catalogo di Guerrini è possibile trovare idee e decorazioni per vetrine negozi in occasione di  particolari ricorrenze. La vendita è all’ingrosso e quindi è possibile acquistare solo con partita IVA. Registrandosi è possibile accedere ai cataloghi online.
  • Mar 87 è un altro shop online presso il quale poter trovare tutto quanto ci può occorrere per valorizzare la nostra vetrina. Dagli espositori per gioielli alle confezioni, dagli imballi alle scenografie per negozi. Qui tutto è possibile a prezzi competitivi. Registrandosi si può accedere all’intero catalogo e visualizzare con calma tutta l’oggettistica per negozi.
  • Art from Italy è il nome di un altro ingrosso online specializzato. Qui le decorazioni per vetrine negozi sono davvero ben assortite: tra animali decorativi, fiori e luci, troverete tutto quanto possa attirare nuovi clienti. Decorare le vetrine con l’oggettistica selezionata da questo ingrosso sarà davvero facile e divertente e ogni occasione o ricorrenza è buona per rinnovare con originalità le nostre vetrine.
  • Decorado è un negozio online tedesco che offre al cliente moltissime novità. Il sito è navigabile anche il lingua inglese e per chi voglia fare un affare propone periodicamente anche degli interessanti sconti. Una sezione apposita è dedicata ai trend più originali. Qui ogni giorno si trovano nuove idee e ispirazioni.

E allora non ci resta che affrontare, con coraggio ed entusiasmo, il rinnovamento del nostro punto vendita. Puntare sulla vetrina, sulla comunicazione visiva è una strategia di marketing che porterà risultati di clientela molto soddisfacenti.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite anche grazie a tecniche di Visual Merchandising poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: